Cerca una parola

Cerca per lettera

4K

Il tuo amico ha acquistato un nuovo TV 4K da piazzare in salotto, limitandosi a dire che si vede benissimo ed è decisamente un passo in avanti rispetto a qualsiasi televisore Full HD.

Ma cosa significa 4K? Scopriamo il significato di questa parola su Wikibit.

Cosa significa 4K

Cosa significa 4K

Se troviamo la sigla 4K o Ultra HD nella descrizione del TV o sulla confezione, avrai la certezza di guardare immagini ad una qualità elevata

Con 4K valgono gli stessi concetti che abbiamo già espresso per il Full HD; con questa sigla indichiamo la risoluzione massima supportata dallo schermo di un televisore o monitor. Riprendiamo l’esempio dei puntini: l’immagine sullo schermo viene generata da numerosi puntini chiamati pixel. I puntini vengono generati lungo delle linee orizzontali sullo schermo. Più puntini e più linee ci sono, maggiore sarà la qualità dell’immagine percepita dal tuo occhio.

Con il 4K fai riferimento alla risoluzione 3840×2160 pixel. L’immagine è composta quindi da 2160 linee (il doppio del Full HD) e su ogni linea troviamo 3840 puntini o pixel (anche in questo caso il doppio del Full HD). Il 4K possiamo trovarlo indicato con la scritta Ultra HD; questa scritta è sinonima di 4K, quindi puoi andare sul sicuro qualsiasi delle due sigle trovi!

Riguardo ai contenuti disponibili la situazione è in ascesa: sia Sky che Mediaset Premium trasmettono in Ultra HD alcune partite e possiamo trovare contenuti in 4K su Netflix, sui Blu-Ray Ultra HD, su YouTube e altri siti di streaming. Per godere dei contenuti in 4K tramite la rete internet ti consiglio di puntare su connessioni veloci, come la VDSL o la fibra ottica diretta, visto che non sempre l’ADSL è all’altezza.

Sei un bambino? La risoluzione 4K è sfruttabile senza problemi anche su contenuti per bambini, l’importante è che non ti avvicini troppo allo schermo o alla TV, per evitare l’affaticamento degli occhi.

Sei un adulto? Assicurati che il bambino non sia troppo vicino alla TV o allo schermo mentre guarda un Blu-Ray in altissima definizione, l’affaticamento agli occhi con queste risoluzioni è facilmente riscontrabile nei bambini.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail