Cerca una parola

Cerca per lettera

Abandonware

Hai letto questa parola su un sito web per scaricare programmi e vuoi capire cosa è? Ti spiego cosa significa abandonware in parole semplicissime!

Cosa significa abandonware?

cosa significa abandonware

Abandonware: un programma che ha fatto il suo tempo ma che non serve più

Con la parola “abandonware” puoi definire un programma per computer (o un sistema operativo) che non viene più supportato né distribuito dallo sviluppatore o dall’azienda di sviluppo che l’ha creato; puoi però trovare gli abandonware su siti web o su portali alternativi, diversi da quelli del suo produttore – dai quali invece non potrai più recuperarlo. In altre parole, un abandonware è un programma che ha fatto il suo tempo ma che non ha più motivo di esistere, per cui viene completamente abbandonato dai suoi stessi creatori!

Molti pensano che i programmi abandonware siano scaricabili liberamente e gratuitamente, ma non sempre è così. Il fatto che un’azienda non distribuisca più un programma non significa che l’eventuale diritto d’autore viene a mancare: se un programma era gratuito nei suoi tempi di gloria, resterà gratuito anche come abandonware; ma se un programma aveva bisogno di licenza quando era pienamente supportato, non è detto che non devi procurarti una licenza anche quando diventa abandonware. In questo caso, i siti alternativi che lo distribuiscono potrebbero mettere a disposizione licenze funzionanti ma comunque illegali e che non dovrebbero essere usate.

Altre aziende, invece, nel momento in cui un programma diventa abandonware possono decidere di renderlo completamente gratuito.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail