Cerca una parola

Cerca per lettera

Access point

Te ne hanno parlato e li hai visti in alcuni luoghi ma ancora non riesci a capire cosa significa access point? Questa è la definizione giusta!

Cosa significa access point?

cosa significa access point

Un access point

Un access point o AP – letteralmente “punto d’accesso” – altro non è che un dispositivo (come un router Wi-Fi) che ti permette di collegarti in modalità senza fili ad una rete locale oppure a Internet. Ti sarai imbattuto sicuramente in un access point, almeno una volta nella tua vita: puoi trovarli in casa, nella tua azienda, così come nei luoghi pubblici come bar, ristoranti e cinema; alcuni comuni, inoltre, offrono dei sofisticati access point che ti permettono di sfruttare gratuitamente Internet tramite WiFi.

Se hai Internet in casa e puoi sfruttare il tuo collegamento anche tramite wireless allora possiedi di certo un access point, magari senza saperlo: in questo caso potrebbe essere il tuo stesso router se ha funzionalità wireless, oppure un apposito dispositivo (che si chiama proprio Access Point WiFi) collegato al tuo modem ADSL o fibra. Non dimenticare che un access point può farti collegare anche ad una rete privata: per esempio, la tua azienda o la tua scuola potrebbe usarlo per permetterti di scaricare o modificare dei file memorizzati sui server privati (e quindi invisibili da Internet).

Curiosità: esistono anche degli access point che funzionano con il Bluetooth e non con il Wi-Fi; questi, però, sono usati soltanto in alcuni scenari professionali.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail