Cerca una parola

Cerca per lettera

Accesso remoto

Hai mai sentito questa espressione? Ti sei mai chiesto cosa significa accesso remoto nel gergo informatico? Te lo spiego in questa definizione!

Cosa significa accesso remoto?

cosa significa accesso remoto

L’accesso remoto: comodo ma da usare con cautela!

Anche se “remoto” ti fa pensare ad una coniugazione verbale, nell’informatica solitamente questa parola è accostata a qualcosa che avviene via Internet. E lo è anche in questo caso! L’accesso remoto è la pratica di eseguire l’accesso al tuo computer usando un altro dispositivo, tramite Internet e delle credenziali di accesso, in genere un nome utente ed una password. Per usare l’accesso remoto è necessario che sia il tuo computer che il dispositivo che stai usando per accedervi siano dotati di specifici programmi.

L’accesso remoto ha inoltre la particolarità di permetterti di controllare il computer a cui accedi tramite Internet: questo, ad esempio, può servirti se lasci il computer di casa acceso ed improvvisamente ti viene in mente di eseguire la scansione con l’antivirus. Ti basta eseguire l’accesso remoto al tuo computer e far partire la scansione stessa! Ma i casi sono tanti altri: tramite l’accesso remoto puoi eseguire aggiornamenti del sistema, lanciare software, eseguire delle procedure da riga di comando, operare sui tuoi file e tanto altro ancora.

 

Devo però raccomandarti una cosa: anche se l’accesso remoto può sembrarti molto comodo e la possibilità di poter usare il tuo computer da qualsiasi posto ti alletta, sappi che ciò (anche usando specifici programmi) può rappresentare un problema di sicurezza! Questo perché, oltre a potervi accedere tu, chiunque scopra il tuo nome utente e la tua password potrà farlo: limitati quindi ad usare ed attivare l’accesso remoto soltanto quando ne hai bisogno!

Curiosità: per facilitare l’accesso remoto al tuo computer potresti dover usare un servizio DDNS o un software che, in qualche modo, ti permetta di non dover risalire al tuo indirizzo IP ogni volta.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail