Cerca una parola

Cerca per lettera

Algoritmo

Sembra una parola difficile ma quando scoprirai cosa significa algoritmo… beh, ti renderai conto che il concetto è davvero semplice da capire!

Cosa significa algoritmo?

cosa significa algoritmo

Tutta la nostra vita è fatta di algoritmi!

Cerco di spiegartelo nel modo più semplice che conosco: un algoritmo, nel suo significato più generale, altro non è che il modo di fare qualcosa partendo da uno scenario iniziale ed arrivando ad uno scenario finale! Ti spiego meglio: l’informatica è completamente basata sugli algoritmi, perché dietro ad ogni singolo aspetto della tecnologia c’è un metodo ben preciso da seguire, tuttavia gli algoritmi sono ben presenti anche nella vita di tutti i giorni.

Tanto per dirtene una, un algoritmo potrebbe servirti a preparare un caffé con la moka: lo scenario iniziale è avere a disposizione la moka, l’acqua, il fuoco ed il caffè in polvere, l’algoritmo ti spiega come smontare la moka, riempirla di acqua e caffè e metterla sul gas per arrivare allo scenario finale, ovvero il caffè pronto da servire nella tua comoda tazzina.

Come ti ho già detto, tutto nella tecnologia è dominato da uno o più algoritmi – che probabilmente non vedrai mai; voglio però farti qualche esempio: è un algoritmo a decidere quali pagine devono essere più in alto nella SERP di Google, è un algoritmo a decidere quali contenuti vedrai per primi nella tua home di Facebook, così come è un algoritmo a decidere come il tuo programma preferito metterà i nomi in ordine alfabetico o, ancora, è sempre un algoritmo a generare sul web il codice fiscale partendo dai tuoi dati.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail