Cerca una parola

Cerca per lettera

Alimentatore

Cosa permette alle componenti presenti di PC di ricevere l’energia elettrica necessaria per funzionare? Scopri cosa significa alimentatore nelle seguenti righe.

Cosa significa alimentatore?

cosa significa alimentatore

Un alimentatore per PC desktop con i fili per fornire energia alle componenti

L’alimentatore è la componente del PC incaricata di distribuire l’energia elettrica a tutte le altre componenti del PC. Esso è presente all’interno dei PC desktop come una scatola da cui fuoriescono tanti cavi all’interno del PC; questi cavi vanno collegati alla scheda madre, all’eventuale scheda video, alle unità ottiche (lettori e/o masterizzatori) e ai dischi fissi per fornire l’energia elettrica.

Sui portatili e simili l’alimentatore è spesso esterno e si presenta come una piccola scatola in mezzo al filo dell’alimentatore (più raramente la trovi come scatola direttamente sulla presa). Altri dispositivi (come i TV Box) richiedono così poca energia da non presentare alcun alimentatore in vista, integrandolo direttamente sulla scheda madre.

L’alimentatore è un componente che può essere cambiato (almeno sui PC desktop): se compri una nuova componente che richiede una grande quantità d’energia (tipo una nuova scheda video) spesso dovrai effettuare anche l’aggiornamento dell’alimentatore, perché l’energia fornita con il vecchio potrebbe non essere sufficiente.

La capacità di un alimentatore si misura in Watt: più Watt hai, più componenti potenti puoi collegare al tuo PC.

Sei un bambino? Evita di giocare con l’alimentatore e i suoi fili! Le correnti in gioco possono portare alla folgorazione.

Sei un adulto? Montare un nuovo alimentatore può essere molto difficile, chiedi aiuto ad un esperto di componenti PC se non sei in grado di cambiarlo.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail