Cerca una parola

Cerca per lettera

Allegato (posta elettronica)

Hai letto più volte che bisogna stare attenti agli allegati di posta elettronica ma… cosa significa allegato? Cercherò di spiegartelo con parole molto semplici da capire.

Cosa significa allegato?

cosa significa allegato

Occhio agli allegati: possono essere pericolosi!

Nel mondo reale, quando parli di “allegato” ti riferisci a qualcosa che arriva insieme a qualcos’altro; per esempio puoi allegare una lettera motivazionale al tuo curriculum, o puoi allegare delle note ad un documento aziendale o, se sei a scuola, puoi allegare una ricerca ad un tuo compito assegnato per casa. Il concetto è piuttosto simile anche se parli di posta elettronica!

L’allegato, infatti, altro non è che un file che ti viene consegnato insieme ad un messaggio di posta elettronica; questo file viene aggiunto da chi ti spedisce il messaggio e può essere di qualsiasi tipo: un programma, un documento, una foto, una presentazione, un archivio ZIP o altro. Quando un messaggio di posta elettronica contiene un allegato, lo vedrai chiaramente scritto nel programma o nel sito web che usi oppure vedrai di fianco all’oggetto del messaggio un’icona a forma di graffetta, come quella che vedi qui a fianco.

Tanti anni fa usare gli allegati di posta elettronica era il modo più rapido per scambiarsi i documenti ma, grazie ai progressi di Internet, questo metodo è meno diffuso rispetto al passato. Devo avvisarti che gli allegati di posta elettronica, oggi, vengono usati per diffondere virusmalware, ransomware e tanti altri tipi di minaccia informatica. Fai molta attenzione se te ne arriva uno e aprilo soltanto se conosci il mittente e se ti aspettavi quell’allegato. Nel dubbio, contatta direttamente il mittente del messaggio di posta e chiedigli spiegazioni, prima di aprire l’allegato.

Sei un bambino? Non aprire mai gli allegati ai messaggi di posta elettronica: se te ne arriva uno contatta immediatamente un adulto, che saprà cosa fare.

Sei un adulto? Se ti arriva un messaggio di posta con allegato da un mittente sconosciuto, soprattutto se il messaggio è scritto male o ti insospettisce, cestina immediatamente tutto. Se credi che un allegato sia invece sicuro, assicurati di avere un antivirus aggiornato sul tuo PC e fai una scansione per verificare che sia pulito. Magari, nel dubbio, puoi aprire il tuo allegato di posta da una macchina virtuale e vedere cosa succede!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail