Cerca una parola

Cerca per lettera

AmA (Ask Me Anything)

Hai letto sui social che un personaggio famoso terrà una sessione AmA ma non sai cosa significa AmA? Allora sei nella definizione giusta: te lo spiegherò in parole semplicissime.

Cosa significa AmA?

cosa significa ama

AmA: Chiedimi qualsiasi cosa!

Come ti aspetti di certo, AmA non è una vera e propria parola ma una sigla: arriva dall’inglese Ask Me Anything, che puoi tradurre letteralmente come “Chiedimi qualsiasi cosa”. Anche se ti sarà venuto in mente il titolo di un film, AmA nell’ambito di Internet rappresenta un vero e proprio “evento”, qualche volta addirittura imperdibile!

Si, perché i cosiddetti “AmA” sono delle vere e proprie sessioni social in cui una persona o un personaggio pubblico resta attivo su un social network, un forum o una chat per un certo tempo ed è disposto a rispondere a tutte (o quasi) le domande che gli utenti vorranno porgli. Ti faccio un esempio: abbastanza spesso dei personaggi di spicco del mondo della tecnologia, tra cui Bill Gates e Mark Zuckerberg giusto per farti due esempi, tengono delle sessioni AmA su Reddit in cui rispondono, a suon di commenti, alle domande degli utenti del portale; tutto ciò che dovranno fare è collegarsi a Reddit ed aprire un argomento con un nome simile a “I’m Bill Gates, ask me anything #ama” (“Sono Bill Gates, chiedimi qualsiasi cosa”).

La pratica dell’AmA trae proprio origine da Reddit, tuttavia ad oggi si è diffusa anche su altri social network e sui portali video che offrono la possibilità di fare live streaming: il personaggio avvierà il video live e risponderà alle domande che gli utenti vorranno porgli attraverso i commenti.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail