Cerca una parola

Cerca per lettera

Antivirus

Il guardiano che protegge il tuo PC dalle infezioni ha un nome ben noto a tutti quelli che si avvicinano all’informatica. Scopri cosa significa antivirus nei seguenti paragrafi.

Cosa significa antivirus?

cosa significa antivirus

L’interfaccia del programma Avast, uno degli antivirus gratuiti più apprezzati

L’antivirus è il termine generico con cui indichi il programma destinato a contrastare la diffusione e l’attivazione dei malware sul tuo PC. Il termine è fortemente riduttivo, perché allo stato attuale non esistono più virus con una grande diffusione globale ma esistono svariate categorie di programmi nocivi che questi programmi sono in grado di bloccare: ransomware, trojan, worm e rogue software. Il termine esatto identificare un antivirus è quindi antimalware.

Un moderno antivirus è composto da alcune componenti principali, rintracciabili su qualsiasi programma scelto:

  • Il modulo di protezione on-access: questo modulo analizza ogni file che viene aperto, modificato o creato dal sistema operativo, analizzando quindi la presenza di codice sorgente maligno.
  • Il modulo di protezione on-demand: questo modulo analizza i dischi fissi e le periferiche d’archiviazione solo su richiesta dell’utente; può essere programmato per effettuare scansioni in maniera automatica.
  • Il database delle firme digitali: i malware sono composti da una “traccia” identificativa, un sorta di “impronta digitale”. Il posto dove sono conservate tutte le impronte digitali dei malware già scoperti e rintracciati è in questo database.
  • Il modulo euristico: questa “sentinella” agisce quando si incontra un programma con un comportamento sospetto, anche se non risulta alcuna traccia nelle firme digitali. Permette di fermare infezioni da malware nuovi, non ancora scoperti e rintracciati.

Queste caratteristiche si ripresentano in ogni antivirus moderno con l’aggiunta sempre più massiccia di una componente cloud, con cui analizzare subito i virus nuovi o le minacce più gravi sfruttando i server messi a disposizione dell’azienda produttrice.

I migliori antivirus gratuiti

Se cerchi un buon antivirus gratis puoi scegliere tra i programmi consigliati nell’elenco in basso:


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail