Cerca una parola

Cerca per lettera

APU

Se dico APU pensi ai Simpson. Quanto lo sapevo! Parlando di computer, però, quella sigla è una cosa ben diversa: lo capirai leggendo le righe in basso!

Prima di andare avanti ti consiglio di leggere le definizioni di processore e GPU: ti renderanno più semplice la comprensione delle righe seguenti!

Cosa significa APU?

cosa significa APU

CPU + GPU sullo stesso pezzetto di metallo = APU

Ti ho spiegato che la GPU (o processore video) è quel chip che esegue i calcoli per gestire la grafica del computer, ti ho anche spiegato che la CPU (o processore) è quella che esegue i calcoli per elaborare tutti gli altri dati. La APU altro non è che la “unione” di queste due componenti. Solitamente la GPU e la CPU si trovano su dei chip ben separati: ad ognuno il suo quadratino di metallo, quindi!

La APU, invece, è un chip singolo che può eseguire sia i calcoli per elaborare i dati grafici che i calcoli per elaborare tutti gli altri dati: in parole molto più semplici, la APU ingloba sia la CPU che la GPU! Questa è una componente tipica dei notebook e dei computer desktop che permette non soltanto di risparmiare spazio fisico perché include due componenti in una (cosa importantissima in un portatile!), ma è più veloce rispetto a computer che hanno la scheda video integrata (su chip separato dal processore).

Curiosità: alcuni produttori, come Intel, non chiamano le APU con il loro nome ma le definiscono “processori ibridi”. Nonostante il nome diverso, sappi che il funzionamento è lo stesso di quello che hai letto poc’anzi!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail