Cerca una parola

Cerca per lettera

Arduino

Se sei qui, vuol dire che un tuo amico ha creato qualcosa di simpatico con Arduino e tu vuoi sapere… cosa significa Arduino. In questa definizione lo scoprirai, come sempre con parole semplicissime.

Cosa significa Arduino?

cosa significa Arduino

Una board Arduino UNO

Quella che vedi qui a fianco è una board Arduino. Sei spaventato? Beh, non dovresti: Arduino altro non è che una piattaforma elettronica che, insieme con i programmi di cui hai bisogno per programmarla, ti permette di creare nuovi oggetti elettronici o di perfezionarne di esistenti. Ti faccio un esempio: se compri una board arduino, un piccolo altoparlante, una scheda di memoria ed una serie di lucine, puoi programmarlo in modo che faccia accendere e spegnere le lucine a tempo della musica che sceglierai come sottofondo.

Di fatto, in questo modo, potresti creare da zero una nuova serie di luci per il tuo albero di Natale. Ancora, con le piattaforme Arduino puoi creare veri e propri sistemi elettronici che ti permettano di aprire e chiudere cancelli, porte, finestre… e tanto, tanto altro. Insomma, Arduino è una piattaforma elettronica che insieme ad altre piccole componenti (e ad altri Arduino, se necessario) ti permette di dare sfogo alla tua creatività.

Roba per soli elettricisti e programmatori esperti, starai pensando? Non esattamente: ciò che ha decretato il grandissimo successo di Arduino è il fatto che si tratti di una piattaforma completamente open source, dunque le istruzioni su come assemblare i componenti necessari, su come programmarla e su come crearne una (si, se vorrai potrai creare anche un Arduino a mano) sono disponibili per tutti e liberamente utilizzabili. Non esiste una sola board Arduino ma ce ne sono di diversi tipi che si adattano alle tue necessità.

Questo non significa che creare e programmare con piattaforma Arduino sia semplice ma che, se vorrai, potrai trovare tutto il materiale di cui hai bisogno su Internet, sia per imparare e partire da zero che per perfezionare le tue abilità.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail