Cerca una parola

Cerca per lettera

Autovettura autonoma

Hai mai visto film dove le automobili si guidano da sole senza intervento degli umani? Scopri cosa significa autovettura autonoma nei prossimi paragrafi.

Cosa significa autovettura autonoma?

cosa significa autovettura autonoma

Un giorno potremo leggere il giornale mentre la macchina ci porta in ufficio…da sola!

Con autovettura autonoma identifichi le automobili in grado di guidare sulle strade pubbliche senza l’intervento del pilota. Di fatto un robot (o un sistema informatico dotato di intelligenza artificiale) guida sulle strade di tutti i giorni leggendo i segnali stradali, interpretando il traffico e scegliendo da solo il percorso più sicuro e veloce per arrivare a destinazione. Questo tipo di veicolo dispone di acceleratore automatico, di freni automatici e cambia le marce automaticamente in base ai regimi del motore.

Tra la dotazione di un’autovettura autonoma trovano spazio sensori GPS, di movimento, di posizione, di corsia (legge la segnaletica verticale su strada), vari sensori ottici e all’infrarosso (per la guida notturna).

Gran parte dei modelli di autovettura autonoma sono ancora allo stadio di prototipo, quindi non pronti per scendere sulle nostre strade; ma presto potremmo vedere le prime auto che si portano “da sole” viaggiare per le nostre città.

Curiosità: uno dei dilemmi della guida autonoma è l’etica del computer di bordo in caso d’incidente. Meglio salvare i passeggeri a bordo del veicolo o salvare i passanti o i passeggeri del veicolo scontrato? Sono tutte decisioni che al momento è difficilissimo lasciar prendere ad un computer, che sceglierà secondo una fredda ed insensibile logica (prendendo la decisione migliore in base a vari parametri, non necessariamente “etici” come l’età, il peso, le possibili malattie, le possibilità di sopravvivenza e la logica del “uccidi uno per salvarne molti”).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail