Cerca una parola

Cerca per lettera

Avatar

Avatar non è soltanto un celebre film ma probabilmente qualcosa che usi già! Non sai cosa significa avatar? Scoprilo subito leggendo questa definizione.

Cosa significa avatar?

cosa significa avatar

L’avatar: una specie di identità virtuale!

Ti è venuto in mente immediatamente il film? Beh… lo capisco! Sono qui però per spiegarti cosa significa avatar nel gergo di Internet dei giorni nostri. Prima, però, una piccola premessa: in generale l’avatar è la “personificazione” di un’idea o di un tipo di persona, come se qualcosa di teorico o immaginario diventasse poi concreto e reale. E il concetto di avatar nel dizionario di Internet non è così diverso!

Un avatar infatti è una specie di personaggio virtuale che rappresenta una persona reale; ad esempio, se giochi su Internet hai bisogno di creare un avatar che ti rappresenti. In particolare, potresti dover disegnare un avatar usando le funzioni del gioco decidendo gli abiti, il colore dei capelli, dandogli un nome (che viene detto “nickname”), un’età e specificando alcuni lati del carattere o, ancora, delle abilità specifiche nel gioco.

Un altro esempio di avatar è quello usato nei forum e nei luoghi di discussione online per cui non devi specificare la tua identità ma in cui hai comunque l’obbligo di registrarti: in questo caso il tuo avatar sarà l’unione dell’immagine personale che sceglierai per rappresentarti e del tuo nickname, oltre che a tutte le informazioni che vorrai specificare come data di nascita, indirizzo di posta elettronica o altro (sempre se vorrai farlo).

Curiosità: oggi come oggi, molti giochi, forum e siti Internet si riferiscono ad “avatar” semplicemente come l’immagine scelta per rappresentare il proprio personaggio o la propria identità virtuale.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail