Cerca una parola

Cerca per lettera

AVI

AVI è stato per anni sinonimo di video scaricati dal Web. Scopri cosa significa AVI nelle seguenti righe.

Cosa significa AVI?

cosa significa AVIAVI è un contenitore audio/video molto diffuso negli anni passati per la diffusione di video tramite Web e BitTorrent. Supporta numerosi codec audio/video, i più famosi sono: Xvid, DviX, MPEG-2 e MP3 (per l’audio). AVI non supporta nativamente i sottotitoli, bisogna affiancarci un file SRT dal nome identico al file AVI affinché i lettori possano “imprimere” i sottotitoli sul video.

AVI ha avuto tantissimo successo agli albori di Internet grazie al supporto a formati codec fortemente compressi (necessari per le connessioni lente dell’epoca): è possibile contenere un intero film in meno di 700 MB, le dimensioni di un CD. L’arrivo dell’ADSL e delle connessioni più veloci ha reso AVI troppo obsoleto come contenitore per lo streaming, venendo pian piano rimpiazzato da MKV sui video distribuiti tramite torrent e da codec più moderni (come H.264 e AC-3) per i video in streaming sul Web.

Quindi se incontri ancora adesso del materiale in formato AVI stai pur certo che si tratta di materiale antecedente il 2012, con una qualità non più adeguata ai moderni Smart TV.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail