Cerca una parola

Cerca per lettera

Banhammer

Ti sei mai ritrovato in una discussione, in un forum o in un luogo sociale in cui questa parola viene usata spesso? Si? Bene: qui ti spiegherò in parole semplici cosa significa banhammer.

Cosa significa banhammer?

cosa significa banhammer

Banhammer: il martello che banna!

Se “hammer” significa martello e “ban” significa esattamente ciò a cui stai pensando (cioè essere allontanato)… il banhammer non può essere altro che un martello che banna! Detto così può sembrarti strano ma posso spiegartelo ancora meglio: il banhammer è una parola che si riferisce al potere di moderatori ed amministratori di forum, pagine sociali e luoghi di discussione in generale di bannare qualcuno da uno spazio digitale.

Inizialmente, questa parola veniva usata nelle chat di Internet per poi essere “adottata” anche dai giochi online, dai forum di discussione e dai social network. Ma per quale motivo si usa proprio un martello come simbolo per esprimere chi può bannare? Te lo spiego subito: sembra che questa usanza arrivi dai lontani tempi di MSN, in cui i moderatori delle camere di discussione – che potevano di fatto allontanare gli utenti – erano contrassegnati da un’icona forma di martello.

Ricorda sempre di seguire la netiquette dei luoghi di discussione che frequenti: un banhammer potrebbe essere lì in agguato, pronto ad allontanarti dopo una violazione delle regole.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail