Cerca una parola

Cerca per lettera

Binario

In informatica il sistema binario è alla base di… tutto! E tu sai cosa significa binario? Te lo spiego in parole molto semplici.

Cosa significa binario?

cosa significa binario

Il sistema binario è la base dell’informatica

In informatica puoi usare la parola binario in due ambiti precisi: puoi intendere infatti il sistema di numerazione che dà origine al cosiddetto “linguaggio macchina” o ad un programma pronto per essere usato. Te li spiegherò entrambi!

Iniziamo dal sistema binario: come ti avranno di certo spiegato a scuola, il sistema binario – o sistema in base due – è un sistema numerico che usa soltanto due cifre, lo zero e l’1. Ti faccio un esempio: quando da piccolo ti hanno insegnato a contare lo hanno fatto usando dieci cifre diverse (da 0 a 9) che, se combinate, possono formare numeri più grandi. Il sistema binario fa la stessa cosa, usando soltanto le cifre 0 e 1: queste due cifre sono la base del sistema binario e, combinate insieme, formano numeri anche molto grandi.

Ricordi quando ti ho parlato del bit e ti ho spiegato che significa “binary digit”? Ecco, ora puoi comprendere che un bit contiene una ed una sola cifra binaria – ovvero uno 0 oppure un 1; quindi un numero a due bit può contenerne 2 (quindi i numeri binari 00, 01, 01 e 10), un numero a tre bit può contenerne 3 (i numeri binari 000, 001, 010, 011, 100, 101, 110 e 111)… e via dicendo. Tutto in informatica è composto da bit (oltre che da byte e dai suoi multipli) e tutti i dispositivi digitali – inclusi quelli più avanzati come computer, smartphone e via dicendo – funzionano facendo calcoli in binario. Il binario è l’unica “lingua” che il processore e tutte le componenti elettroniche sono in grado di capire: il linguaggio macchina!

Passiamo ora alla seconda definizione: la parola “binario” può anche essere usata per intendere un programma che ha passato l’ultimo stadio della sua creazione (ovvero la compilazione) ed è pronto per essere usato: un file binario infatti è un file che tu puoi usare facendo su doppio click, ma che in realtà contiene del linguaggio macchina pronto per essere elaborato dal sistema operativo e dal processore!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail