Cerca una parola

Cerca per lettera

BIOS

Hai notato anche tu una strana schermata con delle scritte su sfondo blu o nero? Avrai visto il BIOS del tuo PC. Ma cosa significa BIOS? Scoprilo nelle prossime righe.

Cosa significa BIOS?

Cosa significa BIOS

Tipica interfaccia di un BIOS

Con BIOS (dall’inglese Basic Input-Output System) si intende il primo programma che viene avviato all’accensione del PC. Ancor prima di avviare Windows quindi, il BIOS si avvia e controlla che tutte le componenti del PC (GPU, processore, RAM, SSD etc.) funzionino regolarmente, poi avvia il sistema operativo standard.

Il BIOS quindi è fondamentale in tutti i PC moderni proprio perché effettua questo controllo sulle componenti al tuo posto. Puoi riconoscere il BIOS da alcuni bip emessi dal PC all’accensione (non tutti i PC emettono bip). Dal BIOS è possibile accedervi tramite la pressione di un tasto specifico appena acceso il PC; dal BIOS possiamo ottenere informazioni sulle componenti del PC, modificare l’avvio del sistema ed effettuare overclock.

Sei un bambino? Evita di entrare nella schermata del BIOS; basta una modifica accidentale per rovinare il PC! Se appare una schermata d’errore del BIOS sul tuo PC avvisa un adulto.

Sei un adulto? Puoi impostare una password per l’accesso al BIOS, utile sui PC condivisi e/o utilizzati anche da minori.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail