Cerca una parola

Cerca per lettera

BitTorrent

Hai sentito dire che oggi puoi scaricare molti file usando il protocollo BitTorrent. Ma cosa significa BitTorrent? Come funziona? Te lo spiego nelle righe di seguito!

Cosa significa BitTorrent?

cosa significa BitTorrent

Il logo del protocollo BitTorrent

Come potresti già aver capito, BitTorrent è un protocollo che puoi usare per scaricare file da Internet. Il suo punto di forza è che, per procurarti i file che ti servono, non devi passare attraverso nessun server! Grazie a BitTorrent puoi scaricare più “pezzetti” dello stesso file contemporaneamente, da più computer di Internet (che a loro volta hanno il file che ti serve). Questo ti porta due grandi vantaggi: il primo è la maggiore velocità di scaricamento, il secondo è che anche i computer che ospitano i file non avranno la connessione sovraccaricata.

Ciliegina sulla torta: BitTorrent ti permette di mettere in pausa o di fermare lo scaricamento di un file e di riprendere esattamente da dove hai lasciato. In altre parole, non è necessario che lo scarichi tutto in una volta!

Per scaricare un file tramite BitTorrent avrai bisogno di un programma speciale (chiamato “client BitTorrent”). Una volta che lo avrai installato, dovrai cercare su Internet i cosiddetti file .torrent: questi contengono le informazioni sui computer che ospitano il file che ti serve, così che il client sappia esattamente cosa e da dove andare a scaricare. Ti faccio un esempio su come funzionano i torrent:

  1. installa il tuo client BitTorrent preferito (per esempio qBitTorrent, Transmission o altri);
  2. apri il tuo browser e, dal tuo motore di ricerca preferito o dalla pagina web di ciò che desideri, cerca e scarica il suo file .torrent;
  3. apri il file appena scaricato con il client;
  4. aspetta che il file che ti interessa venga completamente scaricato!

Il protocollo BitTorrent ha contribuito a cambiare il modo di scaricare file in Internet, però devo dirti che alcuni motori di ricerca possono renderti difficile trovare questi file. Il motivo? Semplice: spesso i file torrent permettono di scaricare anche materiale pirata (come film, libri, brani e programmi proprietari coperti dal diritto d’autore), cosa assolutamente illegale!

Sei un bambino? Non scaricare da solo usando BitTorrent ma fallo sotto la supervisione di un adulto. Potresti trovare file che non contengono ciò che dicono di contenere, come materiale non adatto a te o peggio ancora malware o ransomware.

Sei un adulto? Fai molta attenzione a ciò che scarichi: potresti ritrovarti con dei contenuti che non desideri a causa dei file con nomi fasulli. Inoltre ricorda sempre che scaricare materiale protetto dal diritto d’autore rappresenta un reato per cui potresti essere punito!

Curiosità: il programma ufficiale per scaricare dalla rete BitTorrent si chiama… BitTorrent!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail