Cerca una parola

Cerca per lettera

Blacklist

Non dovresti mai finire in una blacklist: vorrebbe dire che hai combinato qualcosa di sbagliato! Ma cosa significa blacklist, in realtà? Te lo spiego in questa definizione.

Cosa significa blacklist?

cosa significa blacklist

Finire in una blacklist non è mai bello!

Blacklist, in inglese, sta letteralmente per “lista nera”. E già da questo puoi capire di che cosa stiamo parlando! Vista in tecnologia, una blacklist è un file che contiene una lista di nomi utente (o di identificativi in generale) oppure di indirizzi IP a cui deve essere impedito l’accesso da qualche parte.

Ti faccio un esempio: supponi di dover gestire un forum di discussione online e di aver capito che alcuni iscritti sono soltanto dei troll. Il modo più semplice per non farli più accedere al tuo forum è quello di inserire in una blacklist i loro nomi utente oppure i loro indirizzi di posta elettronica: in questo modo non avranno più accesso al forum e non potranno più infastidire tutti gli altri!

Ma l’uso delle blacklist non si limita a questo: spesso esse vengono usate anche dai sistemi di difesa dei siti Internet per rifiutare le connessioni da parte di alcuni indirizzi IP e quindi evitare attacchi DDoS, possono essere usate (sempre insieme agli IP) per bloccare i siti a livello nazionale (per esempio, ad alcuni siti non è possibile accedere con un indirizzo IP italiano grazie alle blacklist), per creare dei filtri che possano evitare l’arrivo dello spam nella casella di posta, per bloccare le chiamate o gli SMS da alcuni numeri di telefono e tanto, tanto altro!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail