Cerca una parola

Cerca per lettera

Bloatware

Ti hanno sconsigliato di acquistare gli smartphone o i computer di una determinata marca perché, a dire di qualcuno, sono “pieni di bloatware”?

Scommetto che non sai cosa significa bloatware e che vorresti saperlo prima di fare il tuo acquisto. Bene, sono qui apposta per spiegartelo!

Cosa significa bloatware?

cosa significa bloatware

Bloatware: un app o programma inutile e pesante che non fa ciò che dovrebbe!

Se bloat in inglese significa “gonfio” e ware proviene da software, quindi “programma”, posso tranquillamente dirti che bloatware significa “programma gonfio”. “E questo che senso ha?”, ti starai chiedendo a questo punto? Te lo spiego immediatamente: il bloatware è quel tipo di programma che mangia un sacco di risorse del tuo computer o del tuo smartphone promettendoti di fare cose di cui hai bisogno e che, puntualmente, non fa oppure fa addirittura male.

Detto in termini ancora più facili, i bloatware sono quei programmi che vengono installati per appesantire e rallentare il tuo sistema, che decidono di avviarsi quando voglio e che ti si presentano davanti quando meno te lo aspetti; spesso i produttori di smartphone e di computer, specialmente notebook, installano bloatware sui dispositivi perché vengono pagati dalle società che questi bloatware li producono.

Quando si parla di computer, la maggior parte dei bloatware può essere disinstallata comodamente: te ne liberi e te ne dimentichi. Spesso, però, questi bloatware vengono invece installati come app di sistema su smartphone e tablet, con il risultato che non puoi disinstallarli in maniera classica; potresti dover fare operazioni molto avanzate e non semplici per liberartene definitivamente.

Sei un bambino? I bloatware spesso promettono di fare miracoli al tuo computer o al tuo smartphone: se improvvisamente vedi aprirti davanti agli occhi un programma o un’app che ti promette di velocizzare il computer o il telefono, di ripulirlo dai file inutili o azioni del genere, prima di fare qualsiasi cosa chiama immediatamente un adulto e mostraglielo.

Sei un adulto? Non cadere nelle false promesse dei bloatware: spesso non soltanto non fanno il loro dovere ma tendono a danneggiare il tuo sistema operativo. Liberati immediatamente, quando acquisti un nuovo computer (anche portatile) o un nuovo smartphone, di tutti quei programmi o app preinstallate che a te non serviranno mai.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail