Cerca una parola

Cerca per lettera

Bluetooth

Qual è la tecnologia senza fili che permette di collegare le cuffie allo smartphone? Scopri cosa significa Bluetooth nei prossimi paragrafi.

Cosa significa Bluetooth?

Cosa significa bluetooth

Il simbolo del Bluetooth, ben conosciuto da tutti!

Bluetooth è la tecnologia senza fili utilizzata per connettere due dispositivi entro una certa distanza, di solito non più di 10-15 metri. Utilizzata sui vecchi cellulari per scambiare file senza usare un cavetto, ha trovato sempre più ampio utilizzo nelle automobili (dove è possibile connettere lo smartphone per gestire le chiamate e la musica), sulle cuffie wireless e in tanti altri dispositivi portatili che richiedono una connessione senza fili stabile. Per poter essere utilizzato da tutti i dispositivi è stato standardizzato dalla IEEE ed è conosciuto anche come IEEE 802.15.1.

Rispetto al WiFi la copertura è enormemente inferiore, ma consuma meno energia.

La parola significa letteralmente “dente blu” ed è ispirata alla storia di un sovrano vichingo (che si narra avesse i denti blu) che si diede da fare per riunire in fratellanza le varie tribù del suo popolo, esattamente come il Bluetooth ha aumentato le possibilità di connessione tra dispositivi profondamente diversi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail