Cerca una parola

Cerca per lettera

Boot disk

Se ti stai chiedendo cosa significa boot disk probabilmente ne hai bisogno; questa è la definizione giusta: ti spiegherò di seguito cosa è e a cosa serve questo supporto, così che tu possa capirne ancora di più.

Cosa significa boot disk?

cosa significa boot disk

Boot disk: spesso un ottimo metodo per riparare il computer

Un “boot disk”, o “disco d’avvio”, solitamente è un supporto rimovibile (come un CD, un DVD o una chiavetta USB) che viene usato per caricare ed avviare un intero sistema operativo o una serie di programmi di diagnostica. Praticamente, grazie ad un boot disk puoi avviare il tuo computer senza usare il sistema operativo caricato nel tuo disco fisso.

Infatti, uno degli obiettivi più comuni con cui vengono usati i boot disk è quello di far partire un computer quando il sistema operativo caricato sul disco fisso non vuole saperne di partire, per via di un problema al sistema, al programma o al disco stesso. Grazie al boot disk un tecnico o una persona esperta può essere in grado di scoprire il problema con il tuo computer e di rimetterlo a posto, di riparare il sistema operativo non funzionante o di installarne uno nuovo. Inoltre, i boot disk possono essere usati per correggere problemi legati a virus e malware ed effettuare operazioni di pulizia in tutta sicurezza.

Curiosità: oggi come oggi i boot disk non sono più molto diffusi; i produttori, infatti, includono delle vere e proprie partizioni d’avvio all’interno dei dischi fissi. Alcuni sistemi operativi (come Windows 10), inoltre, possono essere ripristinati senza l’uso di un disco esterno.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail