Cerca una parola

Cerca per lettera

Bot

Hai letto in giro che esistono alcuni metodi per evitarli e, immediatamente, ti sei chiesto cosa significa bot.

Come sempre sono qui per spiegartelo, ovviamente in termini tecnologici (perché, se parliamo di finanze, il bot è tutt’altra roba). Leggendo questa definizione non soltanto capirai cosa è un bot ma ti sarà chiaro perché, qualche volta, è bene evitarli!

Cosa significa bot?

cosa significa bot

Bot: un programma che va in Internet e si comporta da umano

In tecnologia, la parola “bot” è l’abbreviazione della parola “robot. Già questo deve farti pensare a qualcosa di automatico: il bot infatti è un particolare programma che agisce su Internet o nei giochi, per diversi scopi, come farebbe un umano ma in modo totalmente automatizzato!

Ti faccio un esempio: supponi che un gioco richieda che tu clicchi 50 volte su uno stesso punto per avere un premio, a intervalli di tempo regolari. Se ti scocci di rimanere lì davanti al computer in attesa di svolgere il compito, puoi configurare un bot che lo faccia per te!

Ancora, molti internauti usano i bot per iscriversi automaticamente a siti e forum web ed inserire link di spam per farsi pubblicità – ed è questo il motivo per cui sono nati i tanto famigerati (e odiati) CAPTCHA! O, ancora, un bot può essere usato in un servizio di chat per dare delle risposte automatiche; alcuni bot particolarmente avanzati sembrano degli esseri umani e potresti non accorgerti che, di fatto, stai parlando con un bot!  Ancora, un bot può essere usato in numerosi programmi (tra cui Telegram) per compiere delle operazioni quando si riceve un comando tramite Internet sotto forma di messaggio.

Anche Google usa un bot per controllare se le pagine web che offre sul motore di ricerca sono di buona qualità o, ancora, i gestori di forum e siti web possono usare dei bot per controllare che le conversazioni e le discussioni non infrangano le regole (ad esempio eliminando quelle che contengono parolacce, link di spam e via dicendo).

Insomma, un bot può fare tante cose, alcune buone ed altre cattive: sta a te farne un buon uso!

Curiosità: sarebbe meglio se evitassi di usare i bot per raggiungere obiettivi e livelli nei giochi, specialmente in quelli online. Usare un bot è una scorciatoia troppo comoda che può toglierti il gusto di giocare e, tra l’altro, può farti rischiare un ban definitivo dalla rete stessa del gioco. Fai molta attenzione e non dire che non ti avevo avvertito!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail