Cerca una parola

Cerca per lettera

Botnet

Al TG hanno parlato di un attacco informatico tramite botnet, ma tu non sai cosa significa botnet e non hai idea di cosa si parli?

Posso spiegartelo subito usando i concetti più semplici possibili. Prima, però, ti consiglio fortemente di dare un’occhiata alla definizione di bot: in questo modo le idee ti saranno ancora più chiare!

Cosa significa botnet?

Cosa significa botnet

Stai attento ai virus: possono renderti parte di una botnet!

Anche botnet è una parola che deriva dall’inglese ma, se la scomponiamo insieme, potresti subito capire di cosa si tratta. Ti ho chiesto di leggere la definizione di bot, prima, e non è un caso: la parola “net” in inglese significa “rete”, quindi la botnet altro non è che una rete di bot che lavorano insieme! Purtroppo, ai giorni nostri, quando si parla di botnet si finisce quasi sempre a riferirsi ad un attacco informatico; queste reti, infatti, vengono usati dagli utenti malintenzionati per provocare grossi danni e spesso su più server contemporaneamente. Esistono inoltre delle botnet che possono sovraccaricare la connessione di un dato sito o computer, rendendolo irraggiungibile.

Devo darti anche un’altra brutta notizia: le botnet spesso sono formate da computer di persone che non lo sanno. Ad esempio, se il tuo computer è infettato con un trojan o con qualche altro tipo di malware, il criminale che lo controlla a distanza potrebbe inserirlo in una botnet e fargli fare cose che tu non vorresti facesse.

Ecco perché il tuo tecnico di fiducia ti raccomanda sempre di aggiornare l’antivirus e di stare lontano da siti e file pericolosi! Purtroppo le botnet sono molto diffuse tra i criminali informatici e vengono usate piuttosto spesso; ma non preoccuparti: se starai attento e non infetterai il tuo computer con virus di varia natura puoi stare al sicuro!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail