Cerca una parola

Cerca per lettera

Brute force (attacco informatico)

Qualcuno ti ha detto di scegliere password sicure per evitare questo tipo di attacchi. Per quale motivo? Cosa significa brute force? Continua a leggere per comprenderlo.

Cosa significa brute force?

cosa significa brute force

Brute force: l’attacco che ti “indovina” la password

Di attacchi informatici ne esistono davvero tanti: alcuni puntano ad ottenere informazioni riservate dal tuo computer o dal tuo smartphone, altri puntano ad impedirti di usare un sito web o un programma. Il brute force, invece, punta ad ottenere la tua password semplicemente… “indovinandola”. Un attacco informatico brute force (o a “forza bruta”) consiste nel tentativo di scoprire la password di un utente provando le combinazioni possibili ottenute dallo scambio di lettere, numeri e simboli oppure prese direttamente da un dizionario (anche l’attacco a dizionario è un tipo di brute force).

Detto in parole ancora più facili, con un attacco brute force il criminale informatico tenta di indovinare la tua password (per esempio quella di un servizio online, o quella di un tuo dispositivo se purtroppo ti è stato rubato) inserendo tantissime parole differenti al minuto. Le parole vengono ottenute combinando in modo casuale o meno numeri, lettere e simboli oppure direttamente da una lista di parole di uso comune.

Per fortuna, oggi come oggi gli attacchi brute force che hanno successo sono sempre meno, questo principalmente grazie a chi gestisce i servizi online di maggiore importanza: questi hanno fatto in modo che l’accesso di un determinato utente venga bloccato automaticamente se vengono provate più di un certo numero di password sbagliate al minuto (in media 3). Tale tecnica può prevenire efficacemente gli attacchi brute force.

Con questo, però, non sto dicendo che questo tipo di attacco sia scomparso. Per evitare di cadervi vittima e che qualcuno possa indovinare la tua password in questo modo, dovresti sceglierla piuttosto complessa, abbastanza lunga, che ti ricordi qualcosa che conosci solo tu (non la tua data di nascita o il nome del tuo animale domestico!) e formata da lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.

In tal modo puoi mettere in seria difficoltà chi vorrà tentare di rubartela con il brute force!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail