Cerca una parola

Cerca per lettera

Bufala

Hai letto un articolo di giornale, trovato questa parola e ti sei chiesto cosa è una bufala? La spiegazione è semplicissima!

Cosa significa bufala

Sono vera? Ma anche no!

Cosa significa bufala?

La “bufala” è semplicemente una notizia non falsa pubblicata su blog, siti o addirittura giornali spesso da falsi editori.

A questo punto sarai curioso di sapere per quale motivo le bufale vengono diffuse in rete e non soltanto: in realtà i motivi sono tanti. Ad esempio, c’è chi guadagna soldi pubblicando notizie false (ma che incuriosiscono) su un sito e attirando gente a leggerla; ancora, c’è chi pubblica fake news con l’intenzione di fare dei danni al proprio nemico, diffondendo falsità sul suo conto. Poi ci sono quelli che lo fanno per hobby, semplicemente per creare un po’ di sano caos intorno a sé.

Sei un bambino? Hai letto qualcosa che ti ha spaventato, ti ha disturbato o addirittura ti ha fatto piangere? Prima di crederci, fai leggere questa notizia alla mamma, al papà o a qualsiasi adulto si occupi di te (il tuo tutore o ai tuoi maestri, ad esempio): loro sapranno dirti se è una bufala.

Sei un genitore, educatore o tutore? Prima di indignarti, arrabbiarti o premere il tasto “condividi”, se leggi qualche notizia un po’ troppo inverosimile o particolarmente violenta (e soprattutto se arriva da Facebook), consulta Google per scoprire se si tratta di verità. La probabilità che tu sia incappato in una bufala è estremamente alta!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail