Cerca una parola

Cerca per lettera

Byte

In questa definizione voglio spiegarti cosa significa byte: ti raccomando però di leggere prima il significato di bit, altrimenti difficilmente riuscirai a capire chiaramente le righe che seguono!

Cosa significa byte?

Cosa significa byte

Un byte è l’equivalente di 8 bit

Il byte è l’unità di misura usata per esprimere la quantità di spazio che un file o un dato occupa su un disco fisso, su Internet o altrove. Così come per pesare il prosciutto si usano i grammi, o per misurare la tua altezza si usano i metri, allo stesso modo per misurare quanto è grande un file o un dato si usano i byte.

Un byte è però una unità di misura “derivata”: la sua base è il bit. Un byte misura esattamente 8 bit, ovvero otto cifre in base due scelte tra “zero” e “uno” che, combinate insieme, possono creare un dato completo. Ad esempio questo “11001010″ è un byte di dati.

Tanti byte messi insieme creano una foto, un video, un testo, un programma, un intero sistema operativo e qualsiasi altra cosa possa essere memorizzata. Oggi come oggi usiamo nella vita di tutti i giorni dei file giganteschi, grandi molti byte. E’ per questo che, con il tempo, sono stati man mano introdotti dei multipli del byte (esattamente come il kilogrammo o il kilometro, multipli di grammo e metro), che sono:

  • kilobyte (kB o KB): mille byte;
  • megabyte (MB): 1 milione di byte (o mille kilobyte);
  • gigabyte (GB): 1 miliardo di byte (o mille megabyte);
  • terabyte (TB): 1 biliardo di byte (o mille gigabyte);

Esistono inoltre altri multipli (poco usati, in realtà) che indicano una quantità gigantesca di byte, che sono:

  • petabyte (PB): 1 triliardo di byte (o mille terabyte);
  • exabyte (EB): 1 quadriliardo di byte (o mille petabyte);
  • zettabyte (ZB): 1 quintiliardo di byte (o mille exabyte);
  • yottabyte (YB): 1 sistiliardo di byte (o mille zettabyte).

Prima di lasciarci voglio farti notare due cose simpatiche! La prima riguarda i nomi: la B dei multipli del byte è maiuscola, mentre quella dei multipli del bit è minuscola; fai attenzione a questo particolare per non confonderti.

La seconda è che con i multipli del byte, per la precisione i GB ed i TB, vengono indicate anche le dimensioni dei dischi fissi moderni.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail