Cerca una parola

Cerca per lettera

Cabinato (Armadio)

Hai sentito parlare di cabinato da un operatore di telefonia o durante la presentazione di un’offerta per passare alla fibra ottica? Scopri cosa significa cabinato nelle seguenti righe.

Cosa significa cabinato?

cosa significa cabinato

Tutti i tipi di cabinati disponibili in Italia, uno per ogni operatore

Per cabinato intendi l’armadio in cui vengono collegati tutti i cavi telefonici (doppini) degli utenti di una zona o di un quartiere. La maggior parte di questi cabinati è di proprietà della TIM (Telecom Italia, dal classico colore grigio a bordo rosso). In alcune zone però sono disponibili anche i cabinati degli altri operatori (immagine di lato).

All’interno di un cabinato classico si trovano i dispositivi per connettere i doppini di rame con la centrale telefonica, utile ad ottenere i seguenti servizi:

  • telefonia fissa analogica
  • ADSL

Nei modelli più recenti il cabinato è collegato in fibra ottica alla centrale telefonica più vicina, permettendo quindi di sfruttare il servizio VDSL (per connetterti ad Internet ad alta velocità). Quando il cabinato è collegato in fibra ottica dispone di un apparato dedicato posizionato di solito nella parte superiore dello stesso (cabinato TIM), dove è possibile collegare i doppini tramite tecnologia FTTC.

Il cabinato è importante anche per la gestione della fibra ottica in FTTH, perché tutti i cavi in fibra disponibili per l’utenza domestica sono “custoditi” nel cabinato; quando attivi una nuova connessione FTTH il cavo presente nel cabinato viene “prolungato” fino a casa tua.

Come trovare informazioni sul proprio cabinato

Non sai se puoi attivare la connessione in fibra ottica FTTC o FTTH? Vuoi conoscere il tipo di cabinato disponibile nella tua zona?

Puoi ottenere preziose informazioni utilizzando il sito di Fibermap, disponibile gratuitamente al seguente link.

LINK | Fibermap

Ti basterà selezionare la regione, la provincia, la città e la via in cui abiti per scoprire tutte le informazioni sul cabinato, incluse le velocità stimate in caso di connessioni FTTH, VDSL o eVDSL.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail