Cerca una parola

Cerca per lettera

Cache

Ne hai sentito parlare ma non hai mai capito cosa significa cache? Te lo spiego qui in termini molto semplici e adatti praticamente a tutti.

Cosa significa cache?

cosa significa cache

La memoria cache può scambiare molto rapidamente dati con il processore

Nel campo dell’informatica, la parola “cache” (che si pronuncia “cash”) deve farti pensare a qualcosa che ti permette di accedere più rapidamente ai dati di cui il processore, il disco o un programma hanno bisogno. Per rendertela ancora più semplice, la cache può essere un “pezzettino fisico” o una porzione di disco dedicata a memorizzare i dati che vengono usati più spesso dalla componente che ne ha bisogno, così da aumentare la velocità del tuo computer, smartphone, tablet o programma.

Per esempio, la memoria cache di un processore è una piccola parte di memoria che scambia dati in modo molto più rapido rispetto alla RAM col processore stesso, così da aumentare ancor di più la velocità di reazione. Tuttavia questa velocità ha un costo (in termini di denaro) molto più alto, per cui le memorie cache incluse con i processori sono di solito nell’ordine dei MegaByte, quindi molto piccole.

Allo stesso modo, la cache del browser è una porzione di disco (o di memoria) in cui vengono salvati alcuni dati relativi alle pagine web che visiti più spesso (ad esempio i fogli di stile, le pagine HTML o alcuni cookie), così che alla visita successiva del sito web tali pagine, se saranno rimaste uguali, non verranno riscaricate ma richiamate dalla memoria – e questo darà a te l’impressione di navigare più velocemente.

A cache, in computing, is a data storing technique that provides the ability to access data or files at a higher speed.

Caches are implemented both in hardware and software. Caching serves as an intermediary component between the primary storage appliance and the recipient hardware or software device to reduce the latency in data access.
Techopedia explains Cache

A cache works in both hardware and software to provide similar functionality. In its physical or hardware form, it is a small form factor of internal memory that stores instances of the most frequently executed programs in the main memory to enable faster access when they are requested by the CPU.

A very common example of caching is in a Web browser, where a website’s HTML, images, CSS, Javascript, etc is cached locally so that a page will load faster after its first hit.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail