Cerca una parola

Cerca per lettera

CAD

Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro ai progetti di tutto ciò che vedi? Come fanno gli ingegneri a disegnare per esempio un controller, prima di crearlo?

Oppure come fanno i geometri a progettare le fondamenta di un palazzo? Esistono particolari programmi che fanno proprio questo: si chiamano programmi “CAD”. E qui, nelle righe di seguito, ti spiegherò proprio il significato di questa sigla!

Cosa significa CAD?

Cosa significa CAD

AutoCAD, il più diffuso e conosciuto programma CAD

Ancora una volta CAD è un’abbreviazione che arriva dall’inglese, e sta per Computer Aided Design – ovvero “Progettazione assistita dal computer”. In generale, puoi dire che il CAD racchiude tutta quella parte dell’informatica che serve per progettare sia “oggetti” reali che “oggetti” virtuali. Parlando in termini ancora più semplici, un programma CAD aiuta geometri, ingegneri e progettisti in genere a disegnare il modello in tre dimensioni (quindi altezza, larghezza e profondità) di un oggetto prima di crearlo, sia in modo “manuale” (come potrebbe essere gettare le fondamenta di un palazzo) sia in modo “automatico” (ad esempio mandando il progetto in pasto ad una stampante 3D ed aspettando che questa crei l’oggetto desiderato).

Quindi il CAD è alla base della progettazione della stragrande maggioranza degli oggetti che vedi tutti i giorni, dal tuo monitor al tuo forno, passando per il tuo smartphone e… per la tua casa! Sono moltissimi (e costosissimi!) i programmi CAD esistenti in circolazione: il più famoso è sicuramente AutoCAD della prestigiosa AutoDesk, ma esistono molte altre soluzioni che possono essere usate in campi più o meno specifici!

Curiosità: CAD può significare anche “Computer Aided Drafting”, ovvero “Disegno tecnico assistito dal computer”; in altre parole, alcuni sistemi CAD accompagnano l’ingegnere alla creazione di sole bozze in due dimensioni (dunque solo altezza e larghezza) che offrono una descrizione di come dovrà essere l’oggetto da creare, senza però realizzarlo completamente.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail