Cerca una parola

Cerca per lettera

Car Sharing

Un nuovo tipo di condivisione si sta diffondendo, e permette di risparmiare sui viaggi e sugli spostamenti. Scopri cosa significa car sharing nelle seguenti righe.

Cosa significa car sharing?

Cosa significa car sharing

Una flotta di auto della Car2Go, famosa azienda che fornisce servizio di car sharing.

Con car sharing identifichi un servizio del tutto simile all’autonoleggio con cui, tramite chiamata o tramite Internet, prenoti un’auto non di tua proprietà. Questo tipo di servizio prevede di indicare gli orari d’utilizzo e la riconsegna del veicolo va effettuata in uno dei parcheggi autorizzati (in base all’azienda scelta). Il servizio è profondamente diverso da quello offerto da Uber.

Il car sharing ha avuto una grande diffusione in particolare con l’esplosione di Internet e la crescente diffusione degli smartphone: con un semplice clic è possibile avere un’auto con cui spostarti entro un determinato chilometraggio. Il car sharing ha dimostrato di essere molto utile nelle grandi città, dove un forestiero o un impiegato possono trovare numerose auto tra cui scegliere e con il quale muoversi.

Conviene il car sharing? Se utilizzi poco l’auto risparmi sui costi di gestione diretti (benzina, assicurazione e bollo) e indiretti (manutenzione ordinaria e straordinaria) e puoi all’occorrenza scegliere il tipo di auto che desideri (di taglia piccola, un SUV etc.).

I principali servizi di car sharing disponibili in Italia sono:

  • Car2Go
  • Autolib’
  • Enjoy


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail