Cerca una parola

Cerca per lettera

CarPlay

Hai letto che l’automobile dei tuoi sogni ha questa tecnologia e sei curioso di sapere cosa significa CarPlay? Sono qui per spiegartelo. Piccolo indizio: se non hai un iPhone… CarPlay è completamente inutile!

Cosa significa CarPlay?

cosa significa CarPlay

CarPlay in azione

CarPlay è un sistema dedicato ai computer di bordo delle automobili ma questo lo sapevi già, giusto? La particolarità di questo sistema è che ti permette di usare il tuo iPhone semplicemente collegandolo al sistema della tua automobile: sfruttando il display ed i controlli nativi (per esempio i tasti fisici, il touch screen o il controllo al volante), potrai praticamente usare il tuo iPhone senza toccarlo ma sfruttando, appunto, ciò che il sistema della tua auto ti mette a disposizione.

Per esempio potrai usare lo schermo del computer dell’auto come se fosse il display del tuo iPhone, o ancora conversare con Siri, usare i controlli vocali, effettuare e ricevere chiamate sfruttando l’altoparlante dell’auto, cambiare il brano in riproduzione sul tuo iPhone usando i controlli al volante, avviare e controllare le app che hai installato sull’iPhone e molto, molto altro ancora. Il tutto, come ti ho già spiegato, sfruttando il computer di bordo che l’auto ti mette a disposizione.

L’obiettivo di CarPlay è proprio quello di permetterti l’uso sicuro del tuo dispositivo senza distrarti e soprattutto senza guardarlo né stringerlo tra le mani, con l’intento di non provocare problemi durante la guida; ti ricordo, ancora una volta, che CarPlay supporta perfettamente i comandi vocali e la comunicazione con Siri. Tuttavia, alla guida, dovresti fare sempre attenzione e limitare l’uso del computer di bordo (e dunque di CarPlay) soltanto ai casi in cui ne hai davvero bisogno.

CarPlay è disponibile soltanto su un determinato numero di automobili in commercio (spesso questa funzionalità è pubblicizzata), può essere usato con iPhone 5 e successivi ed è un sistema software creato e venduto, ovviamente, da Apple. In principio, CarPlay veniva chiamato “iOS in the car”.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail