Cerca una parola

Cerca per lettera

Case

La scatola che ospita tutte le componenti del PC fisso ha un nome preciso. Scopri cosa significa case e quante varianti ci sono di questo termine.

Cosa significa case?

Cosa significa case

Un case tower con finestra trasparente di lato.

Il case è la scocca di metallo o plastica che ospita tutte le principali componenti del PC o del dispositivo in generale: scheda madreCPU, RAM, dischi fissi, SSD, alimentatore, scheda video etc. Questo termine ha molti sinonimi (scocca, cabinet) ma il più utilizzato in gergo tecnico è sicuramente chassis (si pronuncia alla francese, senza s finale).

Ci sono varie forme e dimensioni di case, adattabili a qualsiasi scenario. La prima suddivisione che puoi fare è tra PC da piazzare sopra la scrivania (ai giorni nostri minicomputer o barebone) e PC da piazzare sotto la scrivania.

Di questi ultimi sono disponibili case di varie dimensioni, dal più grande al più piccolo:

  • tower
  • mid tower
  • minitower
  • microtower

Ogni versione è compatibile con componenti standardizzati per quelle dimensioni; se per esempio compri una scheda madre ATX ti servirà sicuramente un case tower o al massimo mid tower per farcela entrare. Il case può disporre di varie prese e slot sul frontale (USB in primis), ospita le ventole per il sistema di raffreddamento del PC e può essere abbellito con luci e tubi per gli amanti dell’estetica.

Sei un bambino? Smontare un case può essere un’operazione pericolosa. Oltre al rischio di tagliarti con i bordi corri il rischio di folgorazione o di danneggiamento delle componenti.

Sei un adulto? Acquista solo componenti compatibili con le dimensioni del tuo case. Non provare a far entrare una scheda ATX in un case minitower!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail