Cerca una parola

Cerca per lettera

Cc (email)

Hai notato il campo “CC” mentre scrivevi un messaggio di posta e non sai di che si tratta? Di seguito ti spiego cosa significa Cc e perché quel campo è lì.

Cosa significa Cc (nelle email)?

cosa significa Cc (email)

Cc: la “copia carbone” delle email

Se hai scritto almeno una volta un messaggio di posta elettronica nella tua vita, avrai notato che sul programma o sul sito che hai usato c’è un campo che si chiama “CC”; Cc è l’abbreviazione di “Copia Carbone” e, come la parola stessa ti fa pensare, arriva proprio dalla pratica di creare copie esatte di uno scritto usando un foglio di carta carbone. Tornando a noi, all’atto pratico il campo CC ha un utilizzo ben preciso: quando devi mandare un messaggio di posta, scrivi il suo destinatario – ovvero la persona a quel messaggio è diretto – nel campo “A“.

Se ritieni che lo stesso messaggio dovrebbe essere letto anche da altre persone oltre al suo destinatario, puoi scrivere i loro indirizzi di posta nel campo “Cc”: in questo modo il messaggio sarà spedito sia all’indirizzo specificato nel campo A: che agli indirizzi specificati nel campo Cc. Questa pratica viene spesso usata in ambito aziendale, quando un messaggio viene scritto per un preciso destinatario ma può essere importante anche per altre persone. Ad esempio, un tuo collega può inviarti un messaggio email chiedendoti di redigere un particolare rapporto, e può inserire come destinatari in copia carbone anche il capo ed il responsabile – così che anche loro vengano messi al corrente della vostra organizzazione.

Ricorda però che, quando invii un’email a destinatari in Cc, tutti i destinatari possono vedere gli indirizzi di posta degli altri che hanno ricevuto il messaggio. Se vuoi evitare che questo accada, invece, devi usare il campo “Ccn”.

Curiosità: “CC”, con entrambe le C maiuscole, può anche riferirsi all’ente Creative Commons e ad un particolare tipo di licenza digitale sulla distribuzione dei contenuti. Di questo, però, ti parlerò in un’altra definizione!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail