Cerca una parola

Cerca per lettera

CDN

Dietro un sito web ci sono decine e decine di affascinanti tecnologie: una di queste è la CDN! Ti spiego, in parole semplici, cosa significa CDN e perché si usa.

Cosa significa CDN?

cosa significa cdn

CDN: più velocità, più sicurezza!

CDN è l’abbreviazione dell’espressione inglese (come al solito!) Content Delivery Network, ovvero “Rete di distribuzione dei contenuti”. In termini semplici, queste CDN vengono usate per offrire contenuti di Internet ad utenti che si collegano da posti differenti nel modo più rapido possibile, replicando i contenuti di un server su altri server posizionati altrove. Ti faccio l’esempio di un sito web: se il server su cui è ospitato si trova a Londra, quando tenterò di navigarvi da Roma avrò una velocità sicuramente minore rispetto a chi tenta di accedervi da Liverpool.

Grazie ad una CDN, con la tecnica del mirroring potrò copiare automaticamente il mio sito web anche su un server posizionato per esempio a Milano e la CDN lavorerà in questo modo: se tenterò di collegarmi al sito web da Liverpool sarò automaticamente collegato al server di Londra, mentre se tenterò di collegarmi al sito web da Roma sarò automaticamente collegato al server di Milano. Tu probabilmente non ti accorgerai della differenza, poiché i siti web sono identici e rispondono allo stesso indirizzo.

Ma questo è stato soltanto un esempio: le CDN possono essere usate anche in ambiti differenti della navigazione web: ad esempio una CDN può essere associata a servizi di streaming, servizi di posta, servizi cloud e via dicendo. Inoltre esistono anche CDN più piccole che coprono città della stessa nazione, per velocizzare al massimo il traffico verso i contenuti che chiederai.

C’è un altro aspetto interessante delle CDN, e riguarda la sicurezza: se un server che ne fa parte ha un malfunzionamento o viene attaccato (ad esempio tramite un DDoS), la CDN si occuperà di dirottare il traffico verso un altro server attivo relativamente vicino, con il risultato che i contenuti a cui tenti di accedere saranno sempre disponibili anche nel caso di malfunzionamenti o attacchi informatici.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail