Cerca una parola

Cerca per lettera

Chiosco interattivo

Non sempre c’è un umano a fornirti le informazioni, spesso troverai un chiosco a tua disposizione! Scopri cosa significa chiosco interattivo nelle prossime righe.

Cosa significa chiosco interattivo?

cosa significa chiosco interattivoIl chiosco interattivo si presenta come una colonna di dimensioni variabili con un pannello e/o alcuni tasti con cui recuperare alcune informazioni o eseguire determinate attività. Sono a tutti gli effetti dei thin client e operano per fornire all’utente alcuni servizi utili quali:

  • Determinare il numero di coda appena entrati nell’ufficio postale;
  • Determinare il numero di coda o il tipo di servizio richiesto all’entrata di una banca;
  • Fornire informazioni turistiche;
  • Fornire orari e stampare biglietti alla stazione ferroviaria.

Questi sono solo alcuni degli esempi di utilizzo di un chiosco interattivo in Italia, ma possono essere utilizzati in numerosi scenari dove è richiesto l’accesso immediato a informazioni, senza dover scomodare l’intervento fisico di un addetto o di un inserviente.

I chioschi interattivi sono spesso collegati ad un server centrale che fornisce loro l’interfaccia e le informazioni da trasmettere. Possono essere utilizzate connessioni via cavo (Ethernet) o connessioni WiFi per i chioschi che devono essere disponibili all’aperto, magari lontano dal punto dove è presente il server.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail