Cerca una parola

Cerca per lettera

Clipboard

Mai sentito parlare della clipboard del tuo sistema operativo? In questa definizione ti spiegherò cosa significa clipboard e perché, di sicuro, l’avrai usata senza saperlo.

Cosa significa clipboard?

cosa significa clipboard

La clipboard: il posto in cui finiscono i dati che hai tagliato o copiato

Se hai usato almeno una volta nella tua vita sul tuo PC, smartphone o tablet le funzioni di taglia, copia e incolla… beh, automaticamente avrai usato la clipboard! Nella lingua parlata inglese la clipboard altro non è che una specie di cartellina in cui appendere i vari appunti (come quella che puoi vedere stilizzata nell’immagine a fianco), nell’informatica il suo significato non cambia molto. La clipboard – o “appunti” in italiano – è un posto provvisorio in cui un computer, smartphone, tablet (o qualsiasi cosa abbia un sistema operativo dotato di funzionalità di copia/incolla può memorizzare dei dati). Tecnicamente questo posto risiede sulla memoria RAM, ciò significa che perderai l’intero contenuto della clipboard quando spegnerai il tuo dispositivo.

Detto ciò, capiamo ancora meglio a cosa serve questa componente: quando usi le funzioni di taglia o copia sul tuo sistema operativo, in un programma o in qualsiasi altro posto del tuo dispositivo, ciò che hai tagliato o copiato va a finire direttamente nello spazio dedicato alla clipboard. E’ così che il tuo dispositivo “ricorda” cosa hai copiato. Da lì, usando la funzione incolla, potrai inserire i dati in un’applicazione diversa da quella da cui li hai tagliati o copiati, incollare dei file in posti diversi del tuo disco, incollare un’immagine su un programma per la modifica delle immagini e molto altro. Solitamente il sistema operativo può memorizzare soltanto una copia di dati per volta nella clipboard; ciò significa che se copierai prima la lettera A e dopo la lettera B, con due operazioni separate, la clipboard ricorderà “solamente” la B.

In realtà esistono anche programmi e app creati appositamente per gestire la clipboard e che sono in grado di espanderne le funzionalità, ad esempio conservando più dati copiati per volta.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail