Cerca una parola

Cerca per lettera

Clippy

Se sei giovane potresti non aver mai fatto la sua conoscenza: qui ti spiegherò cosa significa Clippy e perché i “primi” utilizzatori del computer… la odiavano!

Cosa significa Clippy?

Cosa significa Clippy

Ti presento Clippy in tutta la sua bellezza!

Più che cosa significa Clippy… qui dovrò spiegarti cosa, anzi “chi”, era Clippy! Questo simpatico personaggio immaginario e contemporaneamente più reale che mai, altri non era che una specie di “assistente di lavoro“, una graffetta animata inclusa fino a qualche anno fa in Microsoft Word ed in alcuni altri programmi della suite Office. Clippy era lì per darti il suo aiuto, aiutarti a sfruttare delle funzionalità di Word, a creare grafici, lettere, inserire elementi speciali, richiamare la guida in linea… insomma, un click su Clippy e ti si sarebbe aperto un intero mondo!

Clippy però aveva un grosso problema: non sapeva farsi gli affari suoi ed era sempre lì, pronta ad offrirti il suo aiuto anche quando non ne avevi bisogno – e quando, usando le sue finestre di richiesta, le dicevi chiaramente di non averne bisogno. Usavi per la prima volta una funzione consapevole di ciò che stavi facendo? Clippy compariva a chiederti se volevi farlo davvero. Disattivavi la correzione automatica delle parole? Clippy compariva a dirti che non avresti dovuto farlo. Cliccavi per sbaglio in un qualsiasi punto del programma? Clippy spuntava dal nulla per chiederti se avessi bisogno di aiuto.

E no, non c’era modo di liberarsi di questa simpatica quanto irriverente graffetta se non quello di disattivarla brutalmente usando delle impostazioni avanzate del programma! Noi “veterani” dell’uso del computer abbiamo avuto con Clippy un rapporto di odio-amore, almeno finché Microsoft non ha deciso di eliminarla definitivamente dai programmi di Office lasciando il suo compito alla “solita guida”. Un’idea che personalmente all’inizio ho apprezzato, ma… non posso negare che, ancora oggi, guardando gli occhietti simpaticissimi di quella canaglia di una graffetta impicciona… mi manca davvero tanto!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail