Cerca una parola

Cerca per lettera

CMOS

Sono ben due gli scenari dove puoi trovare questa parola in ambito informatico. Scopri cosa significa CMOS in entrambi i casi.

Cosa significa CMOS (scheda madre)?

cosa significa CMOSCon CMOS identifichi uno dei circuiti più importanti della scheda madre, quello che conserva tutte le impostazioni per far partire il BIOS e le impostazioni applicate dall’utente (orario, data, password BIOS, dati di overclock etc.). Per poter conservare questi dati anche quando la scheda madre non è connessa alla rete elettrica è presente una batteria a bottone (simile a quella degli orologi, ma più grande) che permette di mantenere le impostazioni. Questa batteria ha una grande durata, ma può scaricarsi come qualsiasi altra batteria: in questi casi le impostazioni non verranno mantenute.

Puoi resettare “al volo” il BIOS o UEFI sul tuo PC rimuovendo la batteria CMOS per qualche secondo e rimettendola al suo posto; tutte le impostazioni del BIOS torneranno ai valori di fabbrica.

Cosa significa CMOS (fotocamera)?

cosa significa CMOSCMOS è una delle tecnologie più utilizzate per realizzare sensori ottici per fotocamere destinate a smartphone o altri dispositivi portatili. Rispetto a CCD (con cui è in piena concorrenza) il sensore CMOS converte l’energia luminosa in un determinato voltaggio, che viene letto e convertito in bit all’interno del sensore stesso. La complessità è maggiore, così come la necessità di correggere il più possibile l’immagine generata con questo sensore per ottenere risultati ottimali.

I sensori CMOS sono i più economici da realizzare ed offrono delle buone fotografie, anche se qualitativamente inferiori ai sensori CCD.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail