Cerca una parola

Cerca per lettera

CMS

Oggi come oggi non c’è più bisogno di avere competenze tecniche per costruire un sito web: questo grazie ai CMS. Cosa significa CMS? Te lo spiegherò nelle righe in basso.

Cosa significa CMS?

cosa significa CMS

CMS: il modo facile per pubblicare su Internet

CMS è una sigla che arriva dalla parola inglese e che abbrevia l’espressione “Content Management System”, ovvero “Sistema di gestione dei contenuti”. Esattamente come l’espressione può farti capire, un CMS è un programma che ti permette di creare, modificare e pubblicare contenuti. Nel corso del tempo, però, il concetto di CMS è profondamente cambiato.

Qualche tempo fa i CMS venivano infatti usati anche per gestire i documenti e i file memorizzati sul computer ma, grazie al miglioramento dei sistemi operativi nel tempo, presto non ce ne è stato più bisogno. Ad oggi un CMS è un sistema pensato esclusivamente per gestire i contenuti pubblicati nelle pagine web. Nel dettaglio, un CMS ti permette di creare contenuti con testo, immagini, video e link senza avere competenze tecniche di linguaggi web, semplicemente usando mouse e tastiera grazie alle varie finestre e menu disponibili. Molti CMS hanno un’interfaccia web e possono essere usati direttamente dal browser.

Inoltre, alcuni CMS particolarmente complessi ti permettono – sempre in modo facilissimo – di creare un intero sito web in pochi click: potrai scegliere il nome del sito, il motto, colori, il font, il formato delle pagine, le proporzioni, come pubblicare i contenuti e tanto, tanto altro soltanto grazie ad una decina di click del mouse. Alcuni servizi di hosting permettono di installare automaticamente un CMS per aiutarti a creare il tuo sito.

Alcuni CMS disponibili oggi – come WordPress, Joomla, Blogger e Drupal, tanto per citarne alcuni – sono gratuiti, mentre altri devono essere acquistati oppure bisogna pagare una certa somma mensile per usarli. Inoltre i CMS possono essere “arricchiti” con componenti esterne come temi e plugin, che però potrebbero essere a pagamento.

Curiosità: anche questo sito è stato creato e viene gestito con un CMS.

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail