Cerca una parola

Cerca per lettera

Codec

Il tuo amico ti ha parlato di codec come di strumenti necessari sul PC, ma cosa significa codec e come puoi utilizzarli? Scoprilo nelle seguenti righe.

Cosa significa Codec?

Con codec intendi in genere un programma in grado di farti leggere un particolare formato audio o video, altrimenti non visibile sul tuo PC. Per poter ascoltare un MP3 sul tuo PC è richiesto il codec MP3, così come per guardare un filmato su Internet o salvato sul PC è richiesto il codec video apposito. La parola è l’abbreviato di “Codificatore-Decodificatore”, ad indicare anche un’altra utile funzionalità dei codec: puoi utilizzarli per creare nuovi file nello specifico formato supportato dal codec stesso. Se vuoi creare file in MP3 quindi ti serve lo stesso codec che usi per riprodurre brani in MP3.

Con le vecchie versioni di Windows spesso dovevi installare a mano i nuovi codec sul PC, altrimenti molti contenuti multimediali non potevano essere riprodotti. Le ultime versioni di Windows hanno per fortuna risolto questo problema integrando un buon numero di codec senza la necessità di installarne altri.

Se vuoi comunque toglierti davanti il problema dei codec puoi installare dei programmi di riproduzione che dispongono di tutti i codec necessari, come per esempio VLC (gratuito e open source).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail