Cerca una parola

Cerca per lettera

Codice seriale

Hai provato un programma e sei intenzionato ad acquistarlo? Vuoi conoscere il codice di un preciso dispositivo perduto? Scopri cosa significa codice seriale nei prossimi paragrafi.

Cosa significa codice seriale?

In tecnologia può assumere due significati.

Codice seriale per attivare programmi

cosa significa codice seriale

Codice seriale per attivare Windows

Il codice seriale è una sequenza di numeri e cifre, spesso separate da un trattino, utilizzabile per attivare un software in prova (shareware), un videogioco o per attivare un programma commerciale fin dal primo utilizzo. L’utilizzo del codice seriale è ancora molto diffuso come procedura d’attivazione dei programmi, nonostante sia il metodo più facile con cui attivare i programmi senza pagare!

I programmi commerciali e i videogiochi più importanti effettuano la verifica del codice seriale solo tramite connessione ad Internet, mentre altri programmi accettano codici seriali generati tramite un algoritmo in possesso del produttore del software. Un cracker può violare questo algoritmo, generando così codici che il programma accetterà anche se non abbiamo pagato alcuna licenza. Questo comportamento è ovviamente illegale e danneggia i produttori del programma, che non possono assolutamente cambiare algoritmo (perderebbero anche gli utenti che hanno pagato regolarmente la licenza).

Anche Windows chiede un codice seriale per poter essere utilizzato, senza il quale si può provare il sistema operativo di Microsoft per soli 30 giorni. Sui portatili e sui PC venduti con Windows pre-installato è possibile trovare il codice seriale del sistema operativo su una etichetta olografica; sui notebook spesso è visibile la targhetta con il seriale sul fondo, mentre sui PC di solito è presente in una delle facciate laterali del case.

Codice seriale per identificare hardware o dispositivi (serial number)

cosa significa codice seriale

Codice seriale per l’identificazione del dispositivo

Il codice seriale è una sequenza composta da numeri e lettere con cui viene identificato un preciso dispositivo, qualsiasi esso sia. Il tuo smartphone, la tua Smart TV, il tuo PC e qualsiasi altra componente è riconoscibile unicamente tramite il codice seriale del dispositivo, che il produttore conosce. Se perdi o si guasta uno di questi dispositivi, il produttore richiederò il codice seriale per controllare la sua provenienza e per verificare che non ci siano già difetti di fabbrica noti.

Puoi trovare il codice seriale sulla scatola del dispositivo o sul manuale d’uso, spesso indicato come S/N, MSN (Manufacturer Serial Number) o C/N (Constructor Number).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail