Cerca una parola

Cerca per lettera

Collo di bottiglia

Hai acquistato e montato un nuovo componente sul PC ma il sistema è sempre lento? Scopri cosa significa collo di bottiglia nei prossimi paragrafi.

Cosa significa collo di bottiglia?

Il collo di bottiglia in ambito informatico indica una o più componenti che rallentano il sistema, anche quando montiamo nuovo hardware sul PC. Il collo di bottiglia quindi è la componente più lenta (tra tante componenti veloci) che può influenzare negativamente sulle prestazioni.

Qualche esempio:

hai acquistato un nuovo processore e nuova RAM per il tuo PC, ma usi ancora il vecchio disco fisso; quest’ultimo farà da collo di bottiglia per le componenti nuove, che non potranno esprimere tutto il loro potenziale per via della lentezza del disco rigido a salvare i dati. In questi casi puoi risolvere montando insieme al nuovo hardware un nuovo SSD, decisamente più veloce e performante.

Un altro esempio riguarda la scheda video: se la CPU non è sufficientemente potente, la scheda video può risentirne in negativo visto che genera molti più dati di quanti possa gestirne la vecchia CPU.

Se hai un router che supporta la connessione Ethernet 10/100 non potrai sfruttare l’Ethernet Gigabit del PC; il router in questo caso è il collo di bottiglia sulla rete LAN.

Il collo di bottiglia può colpire anche componenti identiche: se abbiamo più moduli di RAM installati il modulo più lento rallenterà tutti gli altri moduli. Se abbiamo più dischi fissi o SSD, il più lento tra questi farà da collo di bottiglia a tutto il sistema.

Per evitare i colli di bottiglia cerca sempre di acquistare sempre tutte le componenti principali insieme (CPU, RAM, disco e Scheda madre) e se hai una componente multipla cerca di acquistarla della stessa marca e modello di eventuali componenti già presenti.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail