Cerca una parola

Cerca per lettera

Compressione lossy

Per risparmiare spazio puoi comprimere un file perdendo solo una piccola parte della qualità. Scopri cosa significa compressione lossy nelle seguenti righe.

Cosa significa compressione lossy?

cosa significa compressione lossyCon compressione lossy intendi il processo di compressione dati che comporta una perdita di informazioni. Essa può essere applicata tramite speciali algoritmi a qualsiasi file, in particolare audio, video e immagini. Per esempio MP3 è in formato compresso con perdita di informazioni, così come il formato JPEG per le immagini.

Applicando una compressione eccessiva si otterranno dei file incompleti con numerosi errori: audio gracchiante o immagini “pixellose”; se la compressione di contro è troppo leggera non ci sarà grande differenza di dimensioni tra il file originale e quello compresso. Il trucco nell’usare la compressione lossy è nel bilanciare i due fattori richiesti (qualità e dimensione file) così da ottenere il risultato migliore.

Lato video H.265 e H.264 sono codec che adoperano compressione con perdita di dati, ma in questo caso il rapporto qualità/perdita è così ben bilanciato da non rendere visibile ad occhio nudo le differenze di qualità, permettendo di trasmettere flussi multimediali in questi formati anche tramite streaming o via etere (con il DVB-T2).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail