Cerca una parola

Cerca per lettera

Congestione di rete

Sai cosa significa congestione se parliamo di salute; anche per le reti, tuttavia, quando si parla di congestione c’è qualcosa che non va. Capiamo insieme qualcosa in più!

Cosa significa congestione di rete?

cosa significa congestione di rete

Una rete congestionata è una rete che funziona molto male

Se parliamo di congestione di rete, ci stiamo riferendo ad una rete (si, anche la rete che ti collega a Internet) che è costretta a trasportare così tanti dati da non sapere esattamente come gestirli. Per questo motivo possono verificarsi davvero tanti problemi che portano tutti ad un risultato quasi certo: i dati non arrivano a destinazione o, se lo fanno, arrivano incompleti o con moltissimo ritardo. Per farti comprendere di cosa parlo ti faccio un esempio semplice: cosa succede se, sulle ruote di un’automobile, monti la carrozzeria di un camion? All’inizio potrebbe anche funzionare bene ma, poiché il peso è tanto e le ruote non sono adatte a quel carico, prima o poi questo bislacco mezzo di trasporto rallenterà tantissimo o smetterà di camminare, rompendosi.

E’ esattamente questo ciò che succede quando una rete è congestionata: se il canale di comunicazione tra un punto e l’altro della rete non è sufficiente per contenere la quantità di dati che tu (o un dispositivo, o un altro nodo o quant’altro) stai cercando di inviare, la rete verrà congestionata e i dati raggiungeranno la destinazione con molta fatica o lentezza, oppure non la raggiungeranno affatto. Ad esempio ciò succede se cerchi di inviare e ricevere tantissimi dati su Internet ma hai un router vecchio oppure danneggiato che non riesce a gestire il carico; ancora, può verificarsi una congestione di rete quando il DSLAM della tua zona è pieno di clienti e non riesce più ad indirizzare tutto il traffico richiesto.

Ancora, puoi assistere ad una congestione di rete quando molte persone della tua azienda (o della tua scuola) scaricano grandi quantità di dati contemporaneamente usando la stessa LAN: gli apparati di rete potrebbero non essere in grado di soddisfare tutte le richieste, provocando congestione nella rete e rallentando tutti. Insomma gli esempi si sprecano ma la verità è una: una rete congestionata non funziona come dovrebbe e può farti perdere tanto tempo!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail