Cerca una parola

Cerca per lettera

Contactless

La tua banca ti ha rilasciato una nuova carta di credito o Bancomat e tra le funzioni troviamo anche contactless. Ma cosa significa contactless e come possiamo sfruttarlo per pagare velocemente?

Cosa significa contactless?

Cosa significa contactless

Un moderno terminale contactless e una carta contactless al momento del pagamento.

Con la tecnologia contactless (dall’inglese “senza contatto”) identifichi la tecnologia che permette di autorizzare il pagamento elettronico semplicemente avvicinando la carta al sensore contactless del terminale (POS). In questo modo non dovremo più inserire la carta all’interno del terminale o strisciare la banda magnetica: basterà avvicinare la nostra carta dotata di tecnologia contactless al terminale del negozio (che deve essere compatibile con contactless). Per identificare se la nostra carta supporta la tecnologia contactless o se il negozio supporta questo tipo di pagamento basterà cercare il simbolo Contactless, facilmente riconoscibile visto che è composto da 4 onde concentriche.

Attualmente è anche il metodo di pagamento più veloce disponibile: se l’importo da pagare è sotto i 25€, la tecnologia contactless non richiede nemmeno l’inserimento del PIN per l’autorizzazione, permettendo di terminare l’acquisto in pochi secondi.

Sei un bambino? I pagamenti rapidi con contactless non dovrebbero essere alla tua portata, vista la facilità d’uso. Chiedi sempre l’autorizzazione del genitore nell’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.

Sei un adulto? Conserva accuratamente le carte con il contactless, possono essere utilizzate con grande facilità sia dai figli minorenni sia da malintenzionati.

Il simbolo del contactless

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail