Cerca una parola

Cerca per lettera

Contenitore

MKV e AVI sono dei formati video o sono in realtà tutt’altro? Scopri cosa significa contenitore nelle seguenti righe.

Cosa significa contenitore?

cosa significa contenitoreIl contenitore o formato contenitore è un tipo di file in grado di contenere vari tipi di dati, in particolare audio e video. In quanto contenitori possono supportare vari tipi di codec al loro interno, lasciando all’utente la libertà di scelta. Per esempio MKV è un contenitore in grado di supportare i codec video H.264 e H.265 e i codec audio MP3 e AAC, mentre il contenitore AVI è in grado di supportare i codec DviX, XviD e MPEG-2.

A te non importa granché sulla natura del contenitore (basta aprire il file e vedere il contenuto), ma se devi effettuare il ripping di un DVD Video o di un Blu-ray Video è fondamentale scegliere in anticipo il contenitore da utilizzare.

Attualmente è consigliato l’uso del contenitore MKV perché moderno e con numerose funzionalità aggiuntive come l’audio multi-traccia e i sottotitoli integrati all’interno del contenitore. AVI è ancora molto diffuso perché è stato utilizzato negli anni d’oro del ripping, ma è ormai considerato un formato contenitore obsoleto per sfruttare al meglio il FullHD e il 4K.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail