Cerca una parola

Cerca per lettera

Copyright

Il copyright esiste da sempre ma, nei tempi della diffusione di Internet, sta avendo vita molto difficile. Non sai cosa significa copyright? Ci penso io a spiegartelo!

Cosa significa copyright?

cosa significa copyright

Copyright: il modo legale per difendere la proprietà dei tuoi lavori

Il copyright, in lingua italiana, altri non è che il cosiddetto diritto d’autore! Si tratta di fatto di un modo legale per proteggere i tuoi lavori originali: grazie al copyright la proprietà intellettuale del tuo lavoro è soltanto tua e potrai proteggerlo da chi vorrebbe usarlo, diffonderlo, copiarlo o riprodurlo senza il tuo permesso.

In molti Paesi del mondo, Italia inclusa, per ottenere il copyright sui propri lavori c’è bisogno di versare un pagamento all’ente che possa tutelare tale diritto; per il nostro Paese questo ente è la SIAE, ed è lì che cantanti, scrittori, musicisti, produttori, pittori ed in generale artisti versano il proprio denaro per proteggere la proprietà intellettuale dei propri lavori. Ecco perché i siti che distribuiscono materiale (film, musica, libri ed altro) in modo illegale vengono chiusi!

Ovviamente assicurarsi il copyright costa e, dal punto di vista degli artisti e dei produttori (oltre che per la legge), non è giusto che chi ne usufruisce non paghi il compenso dovuto, provocando quindi una perdita sia alla SIAE che agli artisti in prima persona. Ed è per questo motivo che, per evitare di infrangere il copyright, su Internet sono nati i sistemi di difesa DRM.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail