Cerca una parola

Cerca per lettera

Cortana

Hai sentito che i computer e i telefoni con Windows 10 hanno una cosa che si chiama “Cortana”. Ma cosa significa Cortana? Di che si tratta? Leggi di seguito e lo saprai.

Cosa significa Cortana?

cosa significa Cortana

Cortana, l’assistente vocale di Windows 10

Cortana è innanzitutto un celebre personaggio della serie di videogame Halo: di fatto, si tratta di un’intelligenza artificiale che ti aiuterà (o almeno lo farà fino al quarto capitolo della saga) a compiere le missioni del gioco. Ed è dal personaggio di Halo che ha preso spunto la Cortana che trovi negli smartphone, nei tablet e sui PC dotati di sistema operativo Windows 10, oltre che nella Xbox One: si tratta di un assistente vocale che può aiutarti ad organizzare, oltre che il sistema operativo ed i suoi programmi, anche la tua giornata ed alcuni aspetti della tua vita.

Se vorrai, infatti, l’assistente vocale Cortana – che puoi usare anche senza mani, ricorrendo al suo riconoscimento vocale, dandole compiti e facendole domande a voce – potrà darti informazioni sul traffico, sulle condizioni meteo, sui tuoi appuntamenti e su qualsiasi altra ricerca chiederai di farle, potrà cercare per te file e programmi nel sistema operativo ed eseguire funzioni di base, oltre che annotare appuntamenti per te, creare itinerari, darti informazioni stradali e tanto, tanto altro!

Insomma, Cortana è una specie di “segretaria virtuale” che ha debuttato per la prima volta in Windows Phone 8.1 per poi arrivare in pianta stabile su Windows 10.

Curiosità: Se vorrai, Cortana potrà anche scherzare con te: basterà porle le domande giuste!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail