Cerca una parola

Cerca per lettera

Crittoanalisi

Questa non è una parola che senti molto spesso, tuttavia sapere cosa significa crittoanalisi può aiutarti a chiarire tantissimi altri concetti.

Cosa significa crittoanalisi?

Prima di scoprire cosa significa crittoanalisi ti consiglio di dare uno sguardo ai concetti di crittografia e cifratura: quanto ti dirò in seguito ti sarà molto più chiaro. Hai letto quanto ti ho consigliato? Bene, torniamo a noi: la crittoanalisi (o crittanalisi) è quella pratica che viene usata per decifrare del materiale cifrato senza però possedere la chiave segreta o l’algoritmo per farlo. In altre parole, con la crittoanalisi si cerca di violare degli algoritmi di cifratura e renderli insicuri usando le loro vulnerabilità ed alcune (spesso complesse) formule matematiche.

In informatica esistono diversi metodi per effettuare crittoanalisi, la maggior parte dei quali utilizza delle informazioni conosciute sul testo (o sul file) da decifrare. Ma non preoccuparti: a meno che tu non stia usando un algoritmo di cifratura dichiarato non sicuro, è molto difficile che tramite la crittoanalisi possano essere scoperte le tue informazioni “sicure”: assicurati sempre di usare metodi di cifratura aggiornati!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail